Gestione dei turni di lavoro

La gestione dei turni di lavoro viene effettuata nella sezione Impostazioni di servizio -> calendario vetture.

Questa sezione è la parte cruciale di tutto il sistema. La presenza in turno di uno o più trasportatori apre la disponibilità ai vostri clienti di effettuare prenotazioni di ordini di trasporto, negli orari in cui vi è disponibilità di almeno un trasportatore.

Nell'impostare il sistema in fase di startup (o in seguito contattando la nostra assistenza) deciderete quanti ordini un trasportatore può evadere in un ora di lavoro. 
In base a questa scelta (che può comprendere anche la possibilità di non imporre nessun limite) il sistema apre e chiude le fasce orarie di disponibilità per la prenotazione di consegne a tutti i vostri clienti.

Questa disponibilità è data quindi da due fattori:

  1. la presenza in turno del trasportatore
  2. la disponibilità del trasportatore in una determinata fascia oraria nell'effettuare la consegna (se non ha raggiunto il limite di ordini che può ricevere in quella fascia oraria)

Da qui si comprende come sia assolutamente fondamentale regolare la turnazione di lavoro dei vostri trasportatori in maniera corretta.

Inserimento di un nuovo turno di lavoro

Per poter quindi inserire in turno un trasportatore è necessario:

  1. cliccare sul tasto TODAY in alto a sinistra della schermata, per prendere visione dello stato dei turni;
  2. cliccare in alto a destra su ASSEGNA per creare un nuovo turno di lavoro.

Verrà visualizzata una nuova finestra che vi chiederà di inserire le seguenti informazioni:

  1. il nome della vettura da impiegare nel turno: man mano che inserite il nome della vettura, il sistema vi suggerirà la vettura corretta, completando il nome della stessa e i relativi  dati. Consentite quindi al sistema di completare automaticamente i dati, cliccando sulla finestra riportante i dati della vettura da lui trovata;
  2. il cognome del trasportatore che dovrà salire su quella vettura: stessa cosa che per la vettura, man mano che compilerete il cognome del vostro conducente, il sistema vi aiuterà a completarne i dati automaticamente, andando a ricercare quello che state scrivendo direttamente sul database. Cliccate quindi sulla finestra contenete i dati anagrafici del vostro fattorino;
  3. la data o più giorni di turno: verrà visualizzato un piccolo calendario del mese corrente. Se desiderate compilare il turno per un solo giorno cliccate sul giorno desiderato due volte, altrimenti se volete compilare un periodo di più giorni cliccate una volta sul primo giorno di inizio e una volta su quello di fine. Vedrete selezionati tutti i giorni nel mezzo.
  4. la tipologia di turno da effettuare: in base alle vostre precedenti scelte sulle tipologie di turni che possono effettuare i vostri trasportatori (es.: mattina 8:00 - 14:00, pomeriggio 15:00 - 19:00) il sistema vi darà la scelta di selezionare quali di questi turni desideriate che il vostro fattorino esegua nel periodo selezionato. Scelto il turno, è necessario cliccare su assegna.

Cancellazione di un turno

Per poter cancellare un turno di lavoro è necessario cliccare sullo stesso all'interno del calendario e cliccare successivamente su cancella. Il sistema non vi consentirà di cancellare il turno se è stato già assegnato a quel trasportatore, nel contesto del turno in questione un ordine di consegna. Sarà quindi preventivamente necessario spostare gli ordini di consegna assegnati al trasportatore per quel giorno ad altri fattorini e procedere quindi alla cancellazione.