Interfaccia cliente - gestione degli ordini

Cliccando sul tasto "vai agli ordini" verrete indirizzati alla sezione di gestione degli ordinativi.

All'accesso vi verrà resa visione degli ordini precedentemente inseriti ed ancora non chiusi. Accanto a ciascun ordine ancora aperto potrete prendere visione dei dettagli dell'ordine cliccando sul tasto giallo posizionato accanto alla riga di ciascun ordine aperto. 

Potrete inoltre stampare il DDT (documento di trasporto) relativo all'ordine cliccando sul tasto verde.

Dettagli dell'ordine

Nella scheda di dettaglio dell'ordine potrete vedere tutte le informazioni che avete inserito relative all'istanza di trasporto che avete aperto con il vostro gestore del servizio.
In questa scheda potrete procedere a cancellare l'ordine, ma solo se vi è un certo margine di tempo dalla fascia oraria scelta per il prelievo e la consegna da voi scelta. Per ottenere questa informazione è necessario consultare il vostro gestore del servizio.

Creazione di un ordine di consegna

Per poter procedere alla creazione di un nuovo ordine di consegna è necessario cliccare sul tasto posizionato in alto a destra della schermata: aggiungi ordine.

Apparirà una finestra dove vi verrà richiesto di compilare la scheda delle informazioni dell'ordine da evadere.

Area tariffario

In questa sezione dovrete compilare i dettagli di consegna che generano il costo della spedizione.

Vi potrà essere chiesto:

  • di specificare il Comune dove si vuole consegnare;
  • di specificare se il luogo di prelievo o quello di consegna è un "luogo speciale", ad esempio un ospedale, un ufficio pubblico o un luogo particolare, categorizzato dall'azienda gestore del servizio come "oneroso" dal punto di vista di recupero/consegna del pacco. Questi luoghi speciali possono avere un costo accessorio;
  • di specificare l'urgenza della consegna, se richiesta;
  • di definire le dimensioni del pacco o di specificarne il peso, se si è a conoscenza di tale informazione.

Se vengono omesse queste informazioni, il sistema genera un prezzo non coerente con i requisiti della consegna. In tal caso l'amministrazione potrà ricalcolare autonomamente i costi della spedizione su segnalazione da parte del fattorino che ha rilevato l'errore. Ovviamente per evitare spiacevoli disagi, si prega di prestare particolare attenzione nel compilare la scheda del tariffario.

Area dettagli ordine

In questa sezione è necessario specificare:

  1. La tipologia del prodotto da spedire (Fragile/Non Fragile - Deperibile/Non Deperibile).
  2. La data di spedizione. Una volta scelto il giorno sul calendario che appare cliccando sul campo data verrà visualizzato il campo orario, dove potrete selezionare la fascia oraria desiderata per la spedizione. In taluni casi, su decisione dell'amministratore potrebbero apparire due campi orari: uno in cui sarà necessario specificare la fascia oraria generale es.: 9:00-10:00, un altro dove specificare la sotto-fascia oraria es.: primi venti minuti della fascia oraria / primo quarto d'ora ecc.
    NB: se il sistema comunica che in quella fascia oraria tutti i trasportatori sono impegnati, sarà necessario sceglierne una diversa.
  3. Definire il contrassegno (se necessario) con il relativo ammontare;
  4. Aggiungere note per il fattorino (es.: specificare come manipolare il pacco o come raggiungere il destinatario se è un posto complesso da raggiungere). ATTENZIONE: non cancellare i dati di tariffazione riportati all'interno del campo note, altrimenti diventerà complicato per l'amministratore correggere eventuali errori di tariffazione ed effettuarvi rimborsi/addebiti accessori per la spedizione.

Area prelievo

Per poter aggiungere un nuovo punto prelievo è necessario cliccare sul tasto aggiungi da rubrica.

Verrà aperta la rubrica dei punti di prelievo precedentemente compilati da voi e registrati sul sistema, oppure vi verrà resa la possibilità di aggiungerne uno nuovo.

  • Nuovo punto di prelievo (tasto collocato in alto a sinistra della finestra).
    Viene visualizzata all'interno della finestra una scheda dove compilare le informazioni di tale punto sulla destra dello schermo.
    Verranno richiesti i seguenti dati:
    - Denominazione: nome dell'azienda, del locale che descrive tale punto (es.: Magazzino / Punto vendita centro città ecc.);
    - Indirizzo: via/piazza e civico;
    - Comune: comune dove è presente tale destinazione;
    - CAP: codice di avviamento postale del comune;
    - Note addizionali: note relative al punto di prelievo (non verranno rese note al trasportatore ma varranno come promemoria per voi o i vostri collaboratori).

  • Punto di prelievo già presente in rubrica 
    E' sufficiente cliccare sul tasto + presente accanto al nome del punto prelievo presente in rubrica. Se disponete di numerosi punti prelievo in rubrica è possibile effettuarne la ricerca andando a compilare il campo "cerca" posto in alto a destra della lista.

    Se si desidera modificare le informazioni relative ad un punto prelievo presente in rubrica è necessario cliccare sul tasto giallo posto accanto all'elemento della rubrica.
    Verrò visualizzata la scheda del punto prelievo dove potrete modificarne i dati. Per confermare le modifiche è necessario cliccare su modifica.

Area consegna (procedura identica a quella del punto prelievo)

Per poter aggiungere un nuovo punto consegna è necessario cliccare sul tasto aggiungi da rubrica.

Verrà aperta la rubrica dei punti di prelievo precedentemente compilati da voi e registrati sul sistema, oppure vi verrà resa la possibilità di aggiungerne uno nuovo.

  • Nuovo punto di consegna (tasto collocato in alto a sinistra della finestra).
    Viene visualizzata all'interno della finestra una scheda dove compilare le informazioni di tale punto sulla destra dello schermo.
    Verranno richiesti i seguenti dati:
    - Denominazione: nome dell'azienda, del locale che descrive tale punto (es.: Magazzino / Punto vendita centro città ecc.);
    - Indirizzo: via/piazza e civico;
    - Comune: comune dove è presente tale destinazione;
    - CAP: codice di avviamento postale del comune;
    - Note addizionali: note relative al punto di consegna (non verranno rese note al trasportatore ma varranno come promemoria per voi o i vostri collaboratori).

  • Punto di consegna già presente in rubrica 
    E' sufficiente cliccare sul tasto + presente accanto al nome del punto consegna presente in rubrica. Se disponete di numerosi punti consegna in rubrica è possibile effettuarne la ricerca andando a compilare il campo "cerca" posto in alto a destra della lista.

    Se si desidera modificare le informazioni relative ad un punto consegna presente in rubrica è necessario cliccare sul tasto giallo posto accanto all'elemento della rubrica. Verrà visualizzata la scheda del punto consegna dove potrete modificarne i dati. Per confermare le modifiche è necessario cliccare su modifica.

Confermare l'inserimento dell'ordine cliccando sul tasto blu in fondo alla schermata "inserisci ordine".